La protezione della vista è fondamentale in ogni attività lavorativa, sia artigianale, sia industriale. Le lavorazioni meccaniche in particolare sono le più pericolose in fatto di proiezione ad elevata velocità di schegge e particelle. Gli occhiali di protezione consentono di proteggere l’occhio dai rischi da impatto, da condizioni di radiazione luminosa e non, potenzialmente dannose per l’organo visivo. La attuale tecnologia rende disponibile un vasta gamma di articoli che, oltre a garantire l’adeguato grado di protezione, assicurano un ottimale comfort di utilizzo, affinché ognuno possa indossarli con naturalezza e per l’intero turno di lavoro. Le lenti degli occhiali (normalmente in policarbonato) possono essere trattate contro i graffi (parte esterna) e/o contro l’appannamento (parte interna). In particolare le operazioni di saldatura rappresentano un rischio costante per l’operatore e per tutti coloro che si trovano nelle immediate adiacenze.
I rischi principali per la vista derivano da:
• radiazioni ultravioletta (100 – 400 nm) che possono provocare danni irreversibili alla retina; cataratte irreversibili; irritazioni ed ustioni alla pelle
• radiazione infrarossa (700 nm – 1 mm) che può provocare lesioni ed ustioni della retina; nei casi più comuni, dolore agli occhi, arrossamenti ed affaticamento.
La protezione degli occhi nelle operazioni di saldatura è garantito dall’utilizzo di vetri oscuranti (vetri inattinici – norma DIN 9 – 13) oppure da schermi inseriti nella maschera di saldatura che si oscurano automaticamente sfruttando la tecnologia dei cristalli liquidi (L.C.D. – Liquid Crystal Display).